L’ andamento di mercato del 2022 per molti agenti immobiliari è stato caratterizzato da un mercato immobiliare in cui la concorrenza maggiore è stata quella dei venditori privati che evitano l’ agenzia immobiliare per risparmiare. Infatti molti di essi , liquidano gli agenti immobiliari con le parole di rito : ‘Vendo da solo, così risparmio i costi dell’ agenzia ‘ e alcuni aggiungono anche : ‘ i soldi che gli acquirenti dovrebbero dare a voi li danno a me!’ Chissà se anche il potenziale acquirente è daccordo.
Tutti i loro annunci contengono la parola chiave ‘ No Agenzia’ , che sembra quasi avere lo stesso suono del cartello che troviamo esposto davanti alle villette con la scritta ‘Attenti al Cane’ !
Risparmiare sì, certo in un periodo di incertezza globale, il termine sembra essere quello più sentito da tutti e nel nostro caso sopratutto dai venditori privati che immaginano di potersi risparmiare costi inutili.
Da dove nasce questo atteggiamento poco positivo verso la nostra professione?
Probabilmente nell’ immaginario comune la figura dell’ agente immobiliare è da sempre vista come quella dell’ affarista di turno che cerca un guadagno immediato e anche senza darsi troppo da fare. E questo è sicuramente un mito da sfatare , perchè non tutti gli agenti immobiliari sono così. La verità sta’ nel mezzo diceva qualcuno . Infatti molto spesso sono gli stessi agenti immobiliari o meglio quelli che si definiscono ‘tali’ a far precipitare la categoria in un nemico da evitare .Molti colleghi adottando metodologie e politiche, poco o meglio, per niente professionali , hanno promosso in maniera poco etica il proprio mestiere, sfiduciando il proprietario di turno e autorizzandolo a fare da se.
Basti pensare alle tante obiezioni che ci fanno i venditori privati. Una su tutte : <se avete il cliente portatemelo> e ancor altri :< se mi impegno con un contratto con la tua agenzia poi non posso vendere da solo, mente pinco pallino immobiliare non mi ha chiesto niente >. Niente , senza impegno. Esatto , questi ‘ professionisti ‘ non chiedono ciò che invece gli sarebbe dovuto, il rispetto per il proprio lavoro. E allora se questo è quanto seminato da chi ci ha preceduto, come possiamo pretendere che il nostro lavoro, i nostri servizi vengano riconosciuti e apprezzati ?
E se invece il vero risparmio fosse quello di scegliere l’ agenzia immobiliare?
Se la verità sta nel mezzo come detto prima, vediamo anche l’ altra faccia della medaglia . Esistono venditori privati non del tutto allergici alle agenzie immobiliari e con i quali se si entra in empatia la strada è bella che spianata. Infatti dopo un primo tentativo di vendita fai da te , e probabilmente dopo appuntamenti fatti con potenziali acquirenti non idonei ,decidono di affidarsi a chi questo mestiere lo fa tutti i giorni.
Infatti la vera strategia per risparmiare è quella di affidarsi ad un agente immobiliare professionista. Affidarsi lo dice il termine, consiste nel dargli Fiducia , nell’ affidargli la propria casa e metterlo nelle condizioni di poterla gestire al meglio. Come? Una su tutte è quella di concedergli un contratto in esclusiva. Si perché il termine garantisce soprattutto il venditore, verso il quale l’agente riserverà massimo e maggiore impegno. Infatti al contrario dell’immaginario comune quando più agenzie pubblicizzano lo stesso immobile ci sarà una corsa, una competizione fra di loro e a farne le spese sarà la casa del venditore che non avrà scelto l’ agenzia giusta. Si perché l’agente immobiliare che non chiede l’esclusiva e deciderà di assecondare la richiesta di quel venditore indeciso , pure di venderla per primo, rispetto alle altre agenzie, prometterà il maggior sconto. L’ altra motivazione che permetterà di ‘ risparmiare’ è il fattore tempo. Affidarsi a persone esperte e professionali che lo fanno di mestiere, con una struttura alle spalle, consentirà al venditore privato di guadagnare tempo rispetto alla vendita. Gli agenti immobiliari capaci, ben organizzati hanno un portafoglio clienti già prequalificato e sicuramente potranno garantire poche visite e soprattutto di qualità. E diciamocela tutta , caro venditore privato , un agente immobiliare professionale potrà farti risparmiare in termini di emozioni. Quelle non si comprano e non sono in vendita da nessuna parte; quante persone sono già venute a casa tua e hanno fatto commenti , sguardi che magari a te hanno potuto far male, perché quella in fin dei conti è sempre la tua casa. E allora se davvero hai deciso di venderla, e sai i sacrifici che hai fatto per metterla su, decidi di farlo al meglio.
Affidati a chi ne valorizzerà ogni aspetto, a chi saprà darti i giusti consigli per presentarla nel modo migliore e a chi saprà anche dirti di no a richieste non in linea, ma lo farà per non darti false illusioni. https://recasaweb.it/vuoi-vendere-casa/