Casa CARA Casa

Scadenza imu 2022: cosa c’è da sapere
8 Giugno 2022
Buone Vacanze!
8 Agosto 2022

Casa CARA Casa

MUTUI IN RIALZO PER ACQUISTO CASA

L’ AUMENTO DEI MUTUI SUL MERCATO IMMOBILIARE

In principio era ‘casa Dolce casa ‘ , ad oggi per molti italiani il pensiero della casa si è trasformato in un costo che sembra scoraggiare il mercato immobiliare. Infatti le ultime notizie sugli aumenti del caro vita ,la guerra e l’inflazione ,e non ultimo la crisi di governo italiana, sembrano interessare anche il settore dei mutui. Con l’ aumento dei tassi di interesse un rallentamento per quella fetta di mercato che per l’ acquisto della casa deve ricorrere necessariamente ad un mutuo .

COSA POTREBBE FRENARE L’ACQUISTO DELLA CASA

Dalle notizie arrivate dalla BCE , l’ aumento dei tassi previsto per luglio e settembre 2022 , interesserà sia il fisso che il variabile. Questo provocherà un rialzo del prezzo del danaro fino allo 0,25 per cento.  Un recente studio ha monitorato che il tasso di riferimento dei mutui variabili, l’Euribor, è rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi quattro mesi, l’Eurirs, riferimento per i mutui a tasso fisso, è passato da gennaio ad aprile da uno 0.60 circa a un 1,7 circa. Il Tan, ovvero il tasso di interesse puro, è invece passato dall’1.2 all’1.7 circa. In definitiva, chi chiede un mutuo a tasso fisso per l’acquisto di una casa oggi può quindi avere mezzo punto percentuale in più di interessi da pagare rispetto all’inizio dell’anno, con una spesa finale che, secondo Codacons, può ammontare anche a 9 mila euro annui.

Naturalmente questa notizia deve essere valutata a seconda della situazione ed è preferibile che ci si affidi ad un consulente del settore per capire meglio quale strada intraprendere .

COME CI SI PUO’ DIFENDERE IN QUESTA SITUAZIONE: LA SOLUZIONE SI CHIAMA CAP

Per superare l’ incertezza che può nascere dalla situazione economica , si può optare per la scelta di un mutuo a tasso variabile con CAP. Quest’ ultima dicitura indica un tetto massimo oltre il quale anche un mutuo a tasso variabile non può andare . Conoscendo dall’ inizio questa opzione , anche se l’ inflazione continuerà a viaggiare a ritmi spediti non si correrà il rischio di pagare una rata non preventivata. Al momento l’ offerta migliore arriva da Istituto San Paolo , che ha il suo CAP massimo al 2,60 per i mutui all’80% .

Per conoscere tutti gli istituti bancari che hanno il prodotto migliore per accedere ad un mutuo, è necessario affidarsi ad un professionista del settore creditizio. Con l’ aiuto di un consulente finanziario si avrà la possibilità di avere maggiori chiarimenti e di poter conoscere tutte le migliori offerte degli istituti bancari La cosa principale resta avere i requisiti per poter poter accedere al mutuo.

Cerchi una SOLUZIONE ad un mutuo che non puoi più sostenere ? Contattaci

Recasa
Recasa
Agenzia Immobiliare a Bellizzi con 25 anni di attività , specializzata nel settore residenziale

Comments are closed.

gdpr-image
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti il ​​nostro Privacy Policy.
Per saperne di più