Come scegliere una casa a risparmio energetico.

dall' immaginazione alla realizzazione
Bonus acquisto casa per Under 36
16 Settembre 2022

Come scegliere una casa a risparmio energetico.

come scegliere una casa a risparmio energetico

come scegliere una casa a risparmio energetico

Risparmio: è la parola d’ ordine più utilizzata negli ultimi mesi. Sempre più famiglie sentono l’ esigenza di risparmiare sulle attività quotidiane e c’è chi si chiede come farlo anche in casa relativamente ai costi di bollette e servizi.

Esiste davvero una casa che ci possa aiutare a risparmiare sui costi di manutenzione? La risposta è affermativa. Si, esiste. Infatti con le dovute attenzioni e con i materiali giusti è possibile realizzare una casa che limiti i consumi e ci aiuti nell’ impresa del risparmio.

 

Ma cosa significa una casa a risparmio energetico ?

Il risparmio energetico comprende tutta quella serie di attività virtuose che vengono attuate ai fini di limitare lo spreco di energia e aumentare l’efficienza delle abitazioni, includendo comportamenti che sono finalizzati a limitare i consumi energetici.

Come posso rendere la mia casa efficiente e allo stesso tempo risparmiare?

Prima di effettuare degli interventi specifici, è importante innanzitutto sapere quanta energia si consuma e quali sono gli aspetti della propria abitazione che possono essere efficientati.

 

Per avere un’idea più precisa dei consumi e dell’efficienza di una casa, uno strumento fondamentale è l’attestato di prestazione energetica ( APE) : dopo essersi accertati del livello di prestazioni della propria casa, sarà più facile scegliere su quali ambiti è necessario intervenire e quali, invece, sono già magari a un buon livello di risparmio.

Esistono molte misure che si possono adottare per ottenere il massimo. Vediamo quelle più conosciute:

Pannelli fotovoltaici. Tra le tante forse è quella più conosciuta e più spesso utilizzata. Consiste nel posizionamento sulle tegole di pannelli che immagazzinano la luce solare che successivamente può essere utilizzata per la produzione di energia elettrica o per riscaldare l’acqua. E’ stato dimostrato che è possibile risparmiare fino al 70% in elettricità o gasolio.

Turbine eoliche . Meno conosciute ma Se il sole non dovesse bastare ,sopratutto nel periodo invernale ci sono le turbine eoliche . Si tratta di un sistema di raccoglimento dell’ energia attraverso il vento che in alcuni casi riesce a triplicare l’ energia prodotta.

Doppi vetri. Per le finestre ci sono due sistemi: la doppia finestra e le finestre con doppi vetri. La prima mantiene il calore in inverno e riduce la bolletta del riscaldamento, mentre d’estate non spreca l’aria condizionata. Ma la soluzione migliore è la finestra con doppi vetri, che ha il vantaggio di creare un isolamento termico e acustico. Si tratta di soluzioni che consentono di risparmiare fino al 20% di energia.

Isolamento termico . Tra i molti modi per migliorare l’isolamento di una casa, il più semplice è isolare porte e finestre per evitare la fuoriuscita di aria calda. Se la casa ha solo una parete, è possibile costruire un’altra parete interna con una sottile lastra di cartongesso, inserendo lana di roccia o polistirene espanso tra il muro e la parete. Per evitare la condensazione dell’acqua, è bene inserire anche fogli di alluminio, che creano una barriera contro il vapore.

 

Detto questo chi ha già un immobile può decidere di adeguarlo alle nuove tecnologie , facendo un investimento economico che poi ammortizzerà nel tempo.  Di contro chi deve comprare casa punterà su nuove costruzioni che il più delle volte hanno già alcune delle caratteristiche sopra elencate. 

Hai una casa che non ti permette di risparmiare sui costi e hai deciso di comprarne un’ altra con maggiori potenzialità ? 

Scegli il nostro  CAMBIO CASA 

passa presso il nostro ufficio in Via Roma 219 a Bellizzi  e scopri come possiamo aiutarti 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

gdpr-image
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti il ​​nostro Privacy Policy.
Per saperne di più